“The Invisible Man”. I diari di Steve Hogarth, dal 1991 al 2010.

Standard

“The Invisible Man”. I diari di Steve Hogarth, dal 1991 al 2010.
Un viaggio affascinante nel mondo di Steve Hogarth e dei Marillion.

The Invisible Man” è il titolo che racchiude un’operazione editoriale straordinaria, di vasto respiro, unica nel suo genere per il panorama musicale e non solo. Si tratta dei primi cinque volumi (dei sei previsti) dei diari di Steve Hogarth, leader della storica band inglese dei Marillion. La pubblicazione dei diari è iniziata nel 2015 e prosegue tuttora, in attesa del sesto ed ultimo volume che concluderà questo percorso di pubblicazione e che coprirà la narrazione fino all’anno 2014, termine della stesura dei diari. Un’occasione per conoscere l’esperienza artistico-musicale di Steve Hogarth, la sua vita quotidiana, gli aneddoti e i “dietro le quinte” delle trasferte effettuate per i concerti o della realizzazione degli album in studio.

Scrive lo stesso Hogarth nell’introduzione: “Questo non è un libro tipo “sesso, droga e rock ’n’ roll – il tabloid della rockstar che dice tutto”. Questo diario racconta cosa vuol dire essere un ‘famoso’ (qualunque cosa significhi) musicista in giro per il mondo. Racconta anche cosa significhi tornare a casa, fare il giardiniere e l’idraulico per la lavastoviglie prima di recarsi a Londra, spalla a spalla con la principessa Stephanie di Monaco. Descrive com’è fare il bagno con i propri figli e pranzare con Neil Armstrong. Non ho scritto il diario tutti i giorni. A volte ero troppo occupato, troppo annoiato o nello stato d’animo sbagliato per scrivere qualcosa. Alcuni anni sono quasi ignorati, o totalmente assenti – probabilmente perché ero rintanato in una fattoria o in un castello a scrivere un album, e non avevo spazio nel cervello per pensare ad altro. Alcune pagine sono cronache dettagliate momento per momento, mentre altre invece sono lacunose.

Basta questo per accorgersi dello spirito con cui sono scritti questi diari, che assecondano il concretizzarsi delle aspirazioni artistiche e allo stesso tempo la vita di un artista capace di restare profondamente umano, legato alle proprie radici e ai propri affetti, con una particolare attenzione all’amicizia.

I volumi sono tutti stati realizzati in collaborazione con “The Web Italy”, il fan club italiano dei Marillion, che ne ha curato la traduzione. I Diari, ai quali Hogarth affida ricordi, aneddoti, riflessioni, racconti e quotidianità della sua esperienza artistico-musicale, nella versione inglese sono suddivisi in due volumi che affrontano i periodi “19911997” e “19982014”.

La versione italiana dei Diari di Hogarth è invece pubblicata da Phasar in sei agili volumi.
Steve Hogarth è la voce solista dei Marillion, storica band inglese.

Nasce in Inghilterra a Kendal, Cumbria, il 14 maggio 1959. Figlio di un ingegnere navale e di una dattilografa, ancora giovane si trasferisce con la famiglia a Doncaster, nello Yorkshire. Pur non avendo ricevuto un’educazione musicale formale, rimane folgorato alle canzoni dei Beatles, dei Kinks e degli Who, che ascolta alla radio.

Frequenta il college di Nottingham studiando Ingegneria Elettrica ma, dopo aver visto i Deep Purple dal vivo allo Sheffield City Hall, decide che per lui l’ingegneria non è abbastanza divertente e comincia a imparare da solo a suonare il pianoforte. Anni dopo è pianista nel secondo album Infected dei The The e realizza tre album con le band The Europeans e How We Live.

È con i Marillion, band che ha all’attivo ben diciassette album, dal 1989. Ha inoltre realizzato alcuni progetti solisti e in collaborazione con altri artisti.
Nonostante questo gli ci è voluto un po’ più tempo di quello che immaginava per diventare una rockstar; in realtà egli stesso sostiene che non è ancora accaduto. Per fortuna.
Vive in Inghilterra, vicino a Oxford, anche se è spesso fuori.

A QUESTO LINK potete trovare tutti e 5 i volumi di “The Invisible Man” di Steve Hogarth

§§§

Phasar Edizioni
http://www.phasar.net

Clicca su MI PIACE per ricevere i nostri aggiornamenti quotidiani su

Facebook https://www.facebook.com/Phasar.Edizioni.Book.On.Demand

Seguici su Twitter http://twitter.com/phasar_edizioni

e sul nostro blog: https://phasaredizioni.wordpress.com

§§§

Contatti per le librerie interessate a ordinare i libri di Phasar Edizioni
Libro Co Italia (distributore) – Tel. 055 – 82.29.414
FastBook (grossista) – Tel. 02 – 89.45.14.04

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.