La fedeltà dello scrittore

Standard

La fedeltà dello scrittore


Non è forse vero che una delle cose più temute, ai tempi di Internet, consiste nel fatto che spesso ciò che avete lungamente atteso delude le vostre aspettative?

Quante volte vi è capitato di ordinare un libro perché eravate entusiasti di un parere, magari postato su Facebook da un amico, per poi accorgervi che stavate leggendo qualcosa che era esattamente l’opposto di ciò che attendevate? Accade quotidianamente e, purtroppo, non solo ai lettori.

Il primo segreto per conservare la fiducia e la fedeltà dei vostri lettori, secondo noi, è l’onestà: mai promettere ai vostri lettori più di quello che sareste capaci di realizzare. Parlate del vostro libro semplicemente, raccontandone il contenuto, la trama, come a un amico.

Il secondo suggerimento per conquistare questa fedeltà è “prendersi tutto il tempo che ci vuole”. Realizzare un buon libro infatti, sia per l’editore che per il suo autore, richiede tempo.

A volte le idee migliori sono quelle che vengono nelle pause, tra un momento e un altro, durante la lavorazione di un testo.

Sottoponete le vostre idee alle persone di cui vi fidate, e delle quali normalmente vi interessa il giudizio: il mondo non è fatto solo da scrittori, anche se quando scrivete un libro vi sembra che ci siano soltanto loro.

Il terzo e ultimo suggerimento (anche se già starete pensando a come mettere in pratica i precedenti) consiste nel restare sempre curiosi e leggere tutto con attenzione, non limitandoci solo a ciò che ci piace.

Quelli che avete appena letto sono pochi consigli, centrati sull’idea che onestà e fedeltà alla lunga pagano. Teneteli bene a mente e vedrete che, alla fine, i vostri sforzi verranno ripagati e riuscirete a creare un gruppo di lettori che si fidano di voi, e sono pronti a seguirvi nelle tappe del vostro percorso, in questo mondo meraviglioso chiamato scrittura. [continua…]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...